Concorso Letterario "Il pozzo e l'arancio" X Edizione 2014

“Cigola la carrucola del pozzo”:
serata conclusiva del Premio


È di Eugenio Montale il verso poetico che ha accompagnato la cerimonia conclusiva del Premio letterario internazionale “Il Pozzo e l’Arancio”, giunto alla X edizione; “Cigola la carrucola del pozzo” è il titolo dato alla serata letteraria svoltasi sabato 27 settembre alle ore 20.00 nella chiesa di San Francesco d’Assisi in Oria (Br).

Il Premio letterario “Il Pozzo e l’Arancio”, organizzato dall’omonima associazione culturale, è nato tra l’inverno del 2004 e la primavera del 2005, quando due giovani dettero corpo all’idea di un’iniziativa culturale che – partendo dalla tradizione del pozzo e dell’arancio presenti nel Giardino di San Francesco in Oria – potesse raggiungere persone nei più vari posti d’Italia e oltre, purché accomunati dall’interesse per la letteratura e in particolar modo per la poesia. Il Premio ora è curato da un nutrito staff di operatori culturali e professionisti volontari.

Nell’evento culturale – che ha visto l’unione di poesia, musica, pittura e altre arti – è stato proclamato il vincitore del Premio letterario, riservato alla poesia inedita, incluso in una cinquina finalista composta dalle opere di:

Piero Baroni di Sesto Fiorentino (Fi),
Francesco Palermo di Torchiarolo (Br),
Assunta Spedicato di Corato (Ba),
Piero Tafuro di San Pancrazio Salentino (Br),
Rodolfo Vettorello di Milano.
http://www.ilpozzoelarancio.it/Albo d'oro
http://www.ilpozzoelarancio.it/2014/cigola-la-carrucola-del-pozzo-quando-vince-la-poesia

Sono stati inoltre assegnati segnalazioni e menzioni a opere ritenute particolarmente meritevoli.

L’iniziativa è stata insignita per il secondo anno consecutivo della Medaglia del Presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano.

Nel corso dell’evento è stata inoltre presentata l’antologia delle opere vincitrici in questa X edizione.





Non lo faccio mai, ma questa volta mi va di spendere alcune parole per manifestare il mio personale apprezzamento nei confronti di questa giovane associazione che opera per amore della cultura, mostrando competenza, apertura e genuinità. A loro l'augurio che possano continuare a farlo conservando quelle caratteristiche che sono il loro punto di forza.


Nessun commento:

Posta un commento